3 ottime ragioni per rivolgerti solo a un centro di demolizione autorizzato

Purtroppo, ci sono diversi centri di rottamazione auto che sono del tutto abusivi e in nero, spesso controllati da organizzazioni criminali. Il prezzo della rottamazione in questi centri loschi è inferiore ma è inferiore anche la qualità e il servizio tanto da avere poi problemi in futuro. Ecco allora quali sono le 3 ragioni per cui devi sempre fare riferimento a dei centri autorizzati.

Ottenere il certificato e la documentazione necessaria

Il primo motivo per cui devi evitare centri di rottamazione che si trovano in vecchie cave abbondate, per esempio, senza alcuna abilitazione, è l’impossibilità di ottenere la documentazione che ti serve. Nel momento in cui vai a rottamare l’auto a Roma hai la necessità di ricevere il cosiddetto certificato di rottamazione che ti viene rilasciato solamente dai centri abilitati a queste operazioni . Senza questo documento poi all’Aci ti fanno dei problemi e non possono delimarne la tua vettura dalla lista delle automobili circolanti.

Smaltimento del veicolo senza rischi ambientali

Un altro problema che evitti se vai a rottamare l’auto a Roma in un centro autorizzato è l’inquinamento. Le automobili hanno al loro interno dei componenti che possono inquinare il terreno nonché eventuali fonti acquifere vicine come pozzi, sorgenti, fiumi, laghi etc. prima di compattare un’automobile devono essere rimosse la batteria, l’olio e anche il carburante che sono pericolosissimi. Nei centri autorizzati, gli addetti hanno sempre queste attenzioni così non ci sono rischi.

Non dover pagare l’assicurazione e il bollo

Dopo che sei andato a rottamare l’auto a Roma, deve andar al punto Aci più vicino dove devi fare alcune dichiarazioni per togliere la tua macchiane dalla lista dei veicoli circolanti. Se vai in un centro abusivo che lavorano nell’illegalità, cercheranno di convincerti che basta portare la targa della macchina demolita ma non è affatto così. Per non ricevere più le notifiche di pagamento del bollo e dell’assicurazione dell’automobile distrutta, ti serve il certificato di demolizione, rilasciato solamente dai centri abilitati.

Potrebbero interessarti anche...