4 comportamenti contro il virus

In questi ultimi periodi di difficoltà sono usciti diversi protocolli che però spesso hanno fatto confusione tanto che diverse persone non ho capito esattamente che cosa possono fare e cosa invece no. Per maggiore sicurezza, bisogna sempre rifarsi alle direttive ufficiali che si possono trovare on-line sui siti ufficiali del governo e del ministero della salute.

Intanto, alcune disposizioni che valgono sempre e ormai bisognerebbe avere imparato ma evidentemente qualcuno ancora ignora.

  1. Sanificare le superfici

Il virus è presente anche sulle superfici con cui le persone vengono in contatto. E diventa quindi fondamentale trattare adeguatamente tutte le superfici per limitare la diffusione dei virus. Per le operazioni di sanificazione è fondamentale utilizzare presidii specifici come quelli utilizzati dagli esperti che possono essere a base di alcol, cloro ma anche ozono che viene vaporizzato anche per sanificare il condizionatore o il climatizzatore d’aria.

  1. Mantenere le distanze

Il virus viaggia da persona a persona grazie alle esalazioni del respiro. Infatti, nelle microscopiche di saliva può essere presente il virus che infetta tanti altri soggetti. Bisogna quindi mantenere la distanza di almeno 1 m tra le persone. Questo impedisce al virus di raggiungere altri soggetti per limitare quindi il contagio. Vanno sempre evitate le situazioni di affollamento e aggregazione dove non è possibile mantenere le distanze di sicurezza.

  1. Indossare la mascherina

Come detto nel paragrafo precedente, il virus viaggia tramite le esalazioni del respiro perciò bisogna sempre indossare una mascherina. Tutti ormai dovrebbero avere imparato a indossare una mascherina, ma l’evidenza dei fatti non lo conferma. Diverse persone ancora non ho capito che la mascherina deve coprire naso e bocca altrimenti è pressoché inutile.

  1. Lavare le mani

Il virus non viaggia solo tramite il respiro ma è presente anche sulle superfici e sulle mani delle persone. Per limitare il contagio bisogna quindi lavare spesso le mani anche utilizzando del semplice sapone che risulta efficace per eliminare il virus.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.sanificazionecondizionatoremilano.it

Potrebbero interessarti anche...