Acquisto di un veicolo: perché non ne vale più la pena

Acquistare oggi un veicolo non è una buona idea come potrebbe sembrare, per motivi come quelli descritti di seguito.

Alto costo inziale

Per iniziare, acquistare un’automobile non vale la pena perché bisogna sostenere un altissimo costo, inziale. Non tutti hanno a disposizione una tale cifra e quindi sono costretti a chiedere prestiti e finanziamenti in banca, indebitandosi per diversi anni a venire.

Veloce svalutazione

Forse non tutti sanno che un veicolo, anche nuovo, perde ben presto il suo valore. Si parla infatti di svalutazione molto veloce. Appena l’automobile esce dalla concessionaria, il suo valore sul mercato si abbassa sensibilmente, quasi si dimezza. I dati dicono che nel giro di appena 3 anni, un’automobile perde il 75% del suo valore.

Costi fissi da sostenere

Oltre ad avere un veicolo che vale poco e niente nel giro di poco, bisogna anche fare i conti con una serie di costi fissi. Chi è possessore di un veicolo è ovvio che deve affrontare tanti costi che pesano non poco sul bilancio famigliare. Bisogna fare i conti con delle spese che si presentano puntualmente nel tempo, assai pesanti. Oltre al carburante, chi ha un veicolo di proprietà è costretto a pagare il cosiddetto bollo. Si tratta in tutto e per tutto di una tassa che colpisce chi possiede un veicolo, sia esso un’automobile un motociclo, un camper, un veicolo commerciale.

A questo vanno aggiunti costi per le coperture assicurative. Non è possibile circolare senza un’assicurazione che, seppur minima, ha pur sempre un costo indifferente. Infine, bisogna anche fare tagliandi, revisioni, cambio delle gomme e altre visite regolari in officina che hanno un costo tutt’altro che economico.

Insomma, tirando le somme è evidente che avere un veicolo di proprietà è più un costo che altro. Per tale motivo, tantissime persone sono alla costante ricerca di soluzioni alternative più vantaggiose come può esser il noleggio a lungo termine che è ricco di punti di forza.

Per saperne subito di più sul noleggio a lungo termine e sulle condizioni, basta visitare il sito www.noleggioalungotermineroma.it

Potrebbero interessarti anche...