Animali infestanti in città: crescono in continuazione

È sempre più evidente che gli animali selvatici hanno deciso di trasferirsi in città dove è sempre più frequente vedere topi, gabbiani ma anche cinghiali e volpi.

Grande disponibilità di cibo

Una delle motivazioni principali per cui gli animali selvatici si sono spostati dalle zone rurali ai centri abitati riguarda la disponibilità di cibo. Infatti, è molto più facile trovare disponibilità di cibo in un centro abitativo soprattutto per via delle immondizie raccolte male e spesso abbandonate. Infatti, capita spesse volte di vedere degli animali selvatici rovistare nei cassonetti e tra i sacchi della spazzatura. È di gran lunga molto più comodo per qualunque animale cercare il cibo invece che cacciarlo visto che richiede molta meno fatica, nessun dispendio di energia inutile e il tasso di insuccesso è pressoché nullo.

Per tale ragione, bisognerebbe fare più attenzione a come si differenziano i rifiuti e come si raccolgono. Usare in casa bidoni differenziati per ogni genere di materiale e ben chiusi con coperchio è un primo passo per evitare rischi. Tuttavia, bisogna ammettere che anche con tutta la buona volontà poi ci vuole anche un servizio di nettezza urbana di qualità che possa occuparsi della raccolta puntuale e regolare altrimenti gli animali hanno vita facile, facilissima.

Riduzione degli ambienti naturali

Un motivo per cui oggi sempre più animali si trasferiscono in città riguarda la riduzione degli habitat naturali e la loro trasformazione. La crescente urbanizzazione mangia porzioni sempre più grandi di campagna e spazi dove gli animali vivono indisturbati. Questi si vedono costretti a stabilirsi in città e nelle sue arre verdi come parchi e giardini.

Inoltre, bisognare mettere in conto che gli ambienti rurali hanno subito una grande trasformazione negli ultimi decenni, passando a sistemi di agricoltura industriale e intensiva. È molto diversa da quelle di una volta e gli animali hanno quindi minore manovra. I macchinari per lavorare grandi appezzamenti di terra sono rumorosi e spaventano gli animali. Inoltre, non lasciano via di scampo a chi si vuole rifugiare nell’erba alta.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.serviziderattizzazioneroma.it

Potrebbero interessarti anche...