Automobili usate: cosa fare dopo i primi 3 anni di utilizzo

Oggi le automobili si acquistano con una particolare formula: paghi una rata fissa per i primi 3 anni dove hai tuto incluso (assistenza stradale, assicurazione, meccanico di serie etc.). trascorsi i primi 3 anni, puoi decidere se resistere la tua automobile e prenderne un’altra in concessionaria, finire di pagarla e tenerla oppure venderla per conto tuo. Vediamo subito le tre opzioni nel dettaglio per capire meglio.

Finire di pagare

La prima cosa che puoi fare con l’automobile presa in concessionaria 3 anni fa con queste pratiche formule a rate è decidere di tenere l’automobile che hai preso e, senza alcun costo aggiuntivo di pratiche o altro, finisci di pagarla con il metodo che preferisci. Alcune concessionaria ti permettono di finire il pagamento anche con il sistema rateizzato così non devi dare subito l’intera cifra. Poi però ti troverai alla fine del pagamento delle rate senza un soldo e con un mezzo datato che vale molto molte meno sul mercato.

Restituire l’automobile in concessionaria e prenderne un’altra

Dopo i primi tre anni, puoi anche decidere di riportare la tua automobile in concessionaria, restituirla e prenderne una nuova. Alcuni trovano il sistema della rete utile per avere sempre un mezzo nuovissimo dopo 3 anni ma devi tenere presente che in tale maniera sei costantemente indebitato con la concessionaria e potresti avere dei problemi di liquidità. Tieni però presente che la tua automobile usata viene valutata meno in concessionaria, la quale dopo dovrà guadagnarci dalla vendita.

Tenere l’auto e venderla privatamente

Molti di diranno che è meglio se pensi vendo auto usata privatamente in modo da avere i maggiori benefici, oltre alle migliori valutazioni. Ci sono moltissimi siti online, come vendo auto, dove puoi inserire il tuo annuncio e avere delle offerte molto valide da valutare. Puoi mettere un prezzo più alto di quello che ti propongono in concessionaria così avrai un’entrata maggiore: ti potrai permettere un’automobile migliore e avere comune un bel guadagno che resta dopo l’acquisto.

Potrebbero interessarti anche...