Caldaia a condensazione: che cos’è, come funziona e quali vantaggi assicura

La caldaia a condensazione è un apparecchio per la produzione di acqua calda sanitaria con una tecnologia innovativa studiata per garantire molti vantaggi in più, come spiegato in questa breve guida che mette il focus anche sul funzionamento.

Come funziona caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione ha un funzionamento abbastanza simile a quello di tipo tradizionale. Infatti, il gas viene inviato alla bruciatura per produrre il calore che scalderà l’acqua. Oltre al calore, il procedimento genera anche dei fumi che verranno espulsi tramite la canna fumaria. Questi fumi si riscaldano e portano via con sé parte del calore prodotto perciò rappresentano uno spreco bello e buono.

La differenza principale sta nel fatto che una caldaia a condensazione di ultima generazione ha un sistema innovativo che riesce a recuperare il calore trasportato dai fumi di scarico.

Perché conviene installare una caldaia a condensazione

Diventa già intuibile nel capitolo precedente che una caldaia a condensazione è sicuramente più vantaggiosa perché ha dei sistemi che migliorano l’efficienza ed eliminano gli sprechi. Infatti, la caldaia a condensazione produce maggiore calore rispetto a una tradizionale utilizzando il medesimo quantitativo di gas combustibile. In poche parole, si tratta di un apparecchio più efficiente che aiuta a ridurre i consumi. Questo implica una diminuzione anche della bolletta del gas che ha un importo ridotto anche del 25% rispetto a prima.

Inoltre, la caldaia a condensazione dà diritto a delle detrazioni fiscali. Chi decide di installare la caldaia a condensazione, riesce a scaricare il 50 o addirittura il 65% del suo costo. Infine, bisogna sapere che una caldaia di questo tipo chiamata è controllata spesso rispetto quelle tradizionali. Infatti, il tecnico dell’assistenza e revisione deve intervenire solo una volta ogni quattro anni e risparmiando su questo tipo di spesa. Invece che pagare 90 euro ogni anno per la revisione, il costo emerge solo ogni 4 anni con un notevole risparmio.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenza-caldaie-roma.cloud

Potrebbero interessarti anche...