Come scegliere il condizionatore d’aria: 3 consigli utilissimi

Il condizionatore d’aria è un elettrodomestico diventato praticamente indispensabile tutte le case per avere un sollievo dal caldo estivo. Infatti, questi oggi si trova installati pressoché in ogni abitazione perché in grado di dare il giusto confort. Chiunque stia considerando l’idea di comprare un nuovo condizionatore per casa ma anche per ufficio, per il negozio, etc. Immediatamente i seguenti consigli per trovare la soluzione migliore.

  • Attenzione alla classe energetica

Ogni volta che si acquista un elettrodomestico, è necessario preoccuparsi della sua classe energetica. Si tratta della misura che indica il livello di consumo elettrico. Chi non si preoccupa di questo fattore, si può ritrovare con un elettrodomestico che utilizza grandi quantità di energia elettrica per funzionare, generando di conseguenza bollette elettriche dei costi stratosferici da saldare alla fine del periodo. Il condizionatore migliore è quello che ha una classe energetica A o superiore poiché garantisce efficienza e risparmio.

  • Dove va installato

Il condizionatore o climatizzatore non può essere installato dove si vuole all’interno delle mura domestiche ma ci sono dei punti considerati migliori. Ci sono tante ragioni per studiare con attenzione il punto di istallazione del condizionatore, come per esempio la possibilità di diffondere in modo omogeneo il getto di aria rinfrescata. Inoltre, il condizionatore va messo solo in zone dove la temperatura bassa e sotto controllo evitando dunque ambienti come la cucina. È altresì importante sistemare l’apparecchio in modo che il getto di aria non colpisca direttamente le persone quindi, alla fine, il punto ideale sono i luoghi di passaggio come l’ingresso o il corridoio.

  • Funzioni aggiuntive

Conviene sempre prendere in considerazione l’acquisto di una condizionatore d’aria con funzioni aggiuntive. Per esempio, alcuni modelli hanno una pompa di calore che produce aria calda perfetta per integrale oppure sostituire del tutto il preesistente sistema di riscaldamento domestico. Questa funzione consente di utilizzare il condizionatore d’aria tutto l’anno, anche durante la stagione più fredda.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.daikinmilano.it

Potrebbero interessarti anche...