Controlli caldaie: quali sono da eseguire

Quando chiami il tecnico della caldaia perché esegua i controlli previsti dalle normative vigenti è importante che vengono eseguiti tutti i lavori che possa permettere alla tua caldaia di funzionare a lungo senza problemi e senza dover incorre in sanzioni in caso di controlli da parte delle autorità competenti.

Una bella pulizia

La prima cosa che un tecnico deve fare quando interviene sulla tua caldaia è pulirla a fondo eliminando onagri traccia di sporco e polvere che si è depositata sulle parti interne. È di grandissima importanza che questa fase venga svolta correttamente con molto accuratezza per liberare di depositi che bloccano le varie parti. Una piccola aspirapolvere a tubo potentissima è spesso utilizzata per facilitare la rimozione della polvere ma possono essere utili anche degli stracci per una pulizia più puntuale.

La sostituzione delle parti usurate

Un bravo tecnico verifica sempre che tutte le parti, soprattutto quelle sottoposte a maggiore lavoro, siano perfette e no usurate. Se dovessero esserle ecco che vanno sostituire sempre e solo con parti originali, da qui la necessità di rivolgerti al solo tecnico che è autorizzato dalla ditta della tua caldaia per le fasi di manutenzione e assistenza. I pezzi di ricambio originali sono quelli che più di tutti sono studiati per lasciare intatta la funzionalità dell’apparecchio in uso e garantire una durata massima, minimizzando anche i futuri problemi e guasti.

La verifica dei fumi emessi

Durante il processo di combustione del gas, la caldaia produce dei fumi che vengono buttati fuori tramite il camino. Questi fumi sono in grado parte responsabili dell’inquinamento atmosferico che in inverno aumenta decisamente proprio perché si tratta del periodo in cui le caldaie vengono usate di più. Il tecnico deve misurare la quantità di fumi che viene emessa nell’ambiente e verificare che rientrino nei limiti. Utilizza un particolare strumento che poi emette una sorta di scontorno che va sempre conservato nel libretto della caldaia per completezza in caso di controlli.

Per ulteriori dettagli, clicca qui www.assistenzacaldaiebaxi.it

Potrebbero interessarti anche...