Creare siti web: i consigli grafici migliori

Durante la creazione di siti internet Trento una fase importante è quella che riguarda la scelta dei colori. La grafica di un sito de ve esser curata al massimo poiché se non lo è, un potenziale utente potrebbe cercare quello che serve da un’altra parte. La grafica deve essere curata e piacevole in modo che una protezione cliente resti sul sito il più lungo possibile per instaurare relazioni positive, le quali potrebbero poi tradursi in un acquisto o in rapporti commerciali.

La scelta dei colori

Un possibile sistema per scelere che colori usare nei siti internet Trento è prediligere quelli che ci sono nel brand dell’azienda. Si tratta di un sistema molto semplice ma efficacie per collegare il sito web all’azienda stessa, grazie al colore. Nonostante ciò, meglio fare attenzione all’uso dei colori del brand perché potrebbero anche non risultare armonici e piacevoli.

Come usare certi colori

Un consiglio è quello di rendere i colori più tenui cioè passare dal verde al verde pastello, dal blu all’azzurro. Uno dei colori più difficili è il rosso che non è molto indicato per la creazione di siti internet Trento. Un colore che invece può essere inaspettato ma funziona è il nero, davvero molto usato da ristoranti, studi di grafica, teatri, studi di architettura e molti altri ancora. Si tratta di un colore che rende benissimo, a patto che il testo sia scritto in bianco. Molte volte si preferisce usare su uno sfondo nero un font che sia un po’ calligrafico ma attenzione a non cedere sulla leggibilità per avere un impatto estetico migliore.

Il significato dei colori

Nella progettazione di siti web è bene prendere in considerazione anche il significo dei colori e che cosa possano comunicare di per sé; i colori caldi come giallo e arancio sono allegri e comunicano positività, il verde è il classico della speranza ma adatto anche ad aziende che operano nella green economy. Ancora, attenzione al rosso che può agitare ma potrebbe perciò essere indicato per abbigliamento sportivo, palestre, integratori, sport adrenalinici etc.

Potrebbero interessarti anche...