Dichiarazione di conformità degli impianti: di che cosa si tratta e come ottenerla

Nel momento in cui si sente parlare di dichiarazione di conformità degli impianti, diverse persone non hanno esattamente presidente di che cosa si tratta. In questo breve approfondimento sul tema si può scoprire anche come si ottiene la dichiarazione di conformità anche cosa succede nel caso fosse assente.

Che cos’è la dichiarazione di conformità

Si tratta di un documento il quale attesta che l’impianto realizzato rispetta tutte le disposizioni di legge in merito a come devono essere fatti impianti idraulici, elettrici, del gas, termosanitari etc. Sono disposizioni per garantire la sicurezza domestica ed evitare problematiche che possono causare disagi ma anche incidenti.

Come ottenere la dichiarazione di conformità

Gli impianti idraulici di casa devono per forza rispettare certe regole e normative di legge. Questo significa che nel momento in cui viene realizzato da zero o anche rimesso a nuovo, indispensabile avere una dichiarazione di conformità dell’impianto. Per ottenerlo bisogna rivolgersi a dei tecnici specializzati in regola.

Che cosa succede in mancanza della dichiarazione

In caso di mancata dichiarazione di conformità degli impianti, esiste la concreta possibilità di non riuscire ad ottenere l’abitabilità dell’immobile. Chi acquista una casa appena realizzata, deve sempre verificare che siano presenti queste dichiarazioni altrimenti si ritrova con un immobile in cui non può entrare se prima non chiama idraulici, elettricisti etc. che certifichino gli impianti. Ovviamente, questo servizio non è gratuito e quindi bisogna aggiungere questa spesa al budget per l’acquisto dell’immobile.

Chi ha ristrutturato casa e ha messo mano agli impianti ma no gli ha fatti certificare, magari perché si è rivolto a dai tecnici che lavorano in nero, si ritrova nella situazione di impossibilità di entrare in casa. È quindi costretto a chiamare altre ditte e pagare di nuovo il lavoro perché venga realizzato secondo la normativa. In poche parole, vale sempre la pena rivolgersi immediatamente a delle imprese che eseguono il lavoro e lo certifica contestualmente senza incappare in problemi come questi che sicuramente fanno perdere tempo e anche denaro.

Potrebbero interessarti anche...