I 4 errori più comuni che compromettono la sicurezza di casa

Di seguito è possibile scoprire quali sono gli errori più comuni che compromettono irrimediabilmente la sicurezza di casa, esponendola al rischio di subire un furto con scasso da parte di altri e malviventi. Dopo aver letto questo breve elenco, finalmente si può capire che cosa non fare per evitare di subire un furto con scasso.

Lasciare una copia delle chiavi all’esterno

Molte persone hanno ancora la cattiva abitudine di mettere una copia delle chiave della porta all’esterno da usare in caso di dimenticanza. Chi no trova più il suo mazzo di chiavi oppure l’ha dimenticano dentro casa, può comunque aprire la porta tirando fuori le copia di riserva.

Anche chi pena di averle nascoste benissimo, è in grave rischio. I ladri, infatti, conoscono benissimo questo trucco e sanno che mettendosi a cercare le chiavi non dovranno nemmeno impegnarsi con lo scasso. È inutile spendere tanti soldi per installare metodi di sicurezza come le porte blindate Milano, se poi si commettono certe leggerezze che danno il via libera ai ladri.

Aprire la porta a chiunque

Altro errore comune che compromette la sicurezza è aprire la porta a chiunque senza chiedere chi è al citofono. Tantissime famiglie hanno un citofono o video citofono ma non lo usano come dovrebbero. Ogni volta che suona il campanello, il portone e la porta vengono aperti senza nessuna domanda. Questo dà il via libera a dei sedicenti tecnici del gas, del Comune o simili che in realtà sono solo dei altri sotto mentite spoglie per fare dei sopralluoghi. Infatti, sono dei malviventi che ispezionano il palazzo e gli appartamenti per cercare punti deboli e mettere a segno furti con scasso.

Far accumulare la posta

Conviene anche evitare che la posta si accumuli nella cassetta perché è un chiaro segno per i altri che hanno il via libera.

Lasciare le tapparelle alzate

Bisognerebbe anche abbassare sempre le tapparelle per protegger meglio abitazione. Chi lascia le tapparelle aperte, anche se esce per una veloce commissione, espone la sua casa ai tentativi di scasso.

Potrebbero interessarti anche...