I benefici degli omega 3

Gli omega 3 sono sostanze fondamentali per il nostro benessere. I benefici che apportano al nostro organismo sono tantissimi. Il nostro corpo da solo però non può produrli e quindi, dobbiamo necessariamente assumerli attraverso l’alimentazione.

Si tratta di acidi grassi con tanti benefici. Ci aiutano a tenere a bada il colesterolo, a mantenere forte la memoria il cuore, le articolazioni e anche la pelle e i capelli. Alcuni alimenti sono più ricchi di altri di omega 3. Vediamo quali sono!

 

  • Salmone
  • Merluzzo
  • Sgombro
  • Sardine
  • Avocado
  • Semi di chia
  • Semi di lino

Sono alcuni degli alimenti più ricchi di omega 3. Vediamo adesso, le proprietà nel dettaglio. Maggiori informazioni a riguardo potete trovarlo su cucina green.

  1. Contro il colesterolo cattivo

Gli omega 3 sono perfetti contro il colesterolo cattivo. Aiutano a produrre la leptina, ormone che migliora il metabolismo e reprime l’appetito. Favorisce la digestione, impedendo che si accumuli il colesterolo. Pericoloso nel lungo periodo per il cervello e per il cuore.

  1. Rendono più bella e luminosa la pelle

Gli omega 3, così come gli omega 6, sono importantissimi per la pelle. Aiutano a prevenire la secchezza epidermica. Aiutano a prevenire l’acne e l’invecchiamento cellulare. Non solo, sono una forma di protezione in più contro gli eritemi e le scottature estive.

  1. Mantengono il cuore in salute

Gli omega 3 vengono raccomandati proprio perché aiutano la salute del cuore. Svolgono un’azione protettiva. Ciò va a ridurre i rischi delle malattie cardiache. Riducono anche la pressione sanguigna e il rischio che si formino dei coaguli nel sangue.

  1. Utili per le articolazioni

Gli omega 3 tra le tante cose, sono anche degli anti-infiammatori eccezionaliPer questo motivo mantengono in buona salute le articolazioni. Alcuni studi hanno dimostrato che, chi consuma tanto pesce, ha una probabilità minore del 39% di soffrire di malattie mentali e fisiche.

  1. Utili per una buona memoria

Alcuni studi hanno dimostrato che gli omega 3 non solo migliorano la memoria, ma anche la salute del cervello in generale. Gli omega 3 impediscono il restringimento del cervello, il quale viene associato all’invecchiamento.

Potrebbero interessarti anche...