Sempre più persone stanno riscoprendo il gusto di mangiare in modo sano, scegliendo prodotti genuini, freschi e di stagione, allora cosa c’è di meglio che coltivarli direttamente in casa?

Oggi è possibile con l’orto da interni, è una piccola zona dove veder crescere in modo veloce e piacevole: verdure o piante aromatiche con le quali preparare o condire piatti semplici ma gustosi, potrebbe essere un simpatico regalo da fare ad amici o parenti.

In commercio ve ne sono di diversi tipi, sia per dimensioni che per prezzo, completamente autonomi e con un design accattivante, per abbinarsi a qualsiasi tipo di arredamento, producendo allo stesso tempo sia un effetto ornamentale che uno estetico.

Il suo funzionamento è molto semplice, si parte dal terreno, che è formato da un lingotto naturale e biodegradabile, ricco di un substrato tutto naturale nel quale sono già interrati vari tipi di semi, a seconda dei gusti, biologici, senza ombra di pesticidi e naturali al 100%, ed infine tutti i nutrimenti essenziali, affinché le piantine possano crescere forti e sane.

Questo piccolo orto casalingo necessita di pochissime cure, non è necessario il pollice verde, l’irrigazione è del tutto automatica, un sistema autonomo fornisce al terreno la giusta quantità d’acqua a seconda del bisogno.

Neanche la luce è un problema, infatti lo si può posizionare in qualunque punto della casa, grazie a due intelligenti lampade LED nei colori gialli e blu’, che sono perfette per stimolare la fotosintesi clorofilliana.

Si possono regolano in altezza, man mano che le piantine crescono e sono in grado di erogare una perfetta dose, inoltre la presenza di apposite lenti fa si che il fascio di luce si concentri direttamente sulle piante, evitando così qualsiasi forma di dispersione.

In questo piccolo spazio viene ricreato il ciclo naturale della luce, con intervalli di accensione ed ore di spegnimento, in questo modo le piante crescono più velocemente, ed il primo raccolto è pronto già dopo solo 4 settimane. Se sei alla ricerca di un’idea regalo Natale originale potresti trovare suggerimenti interessanti su questa pagina: idee regalo natale

Di admin