Lavatrice che puzza: 4 possibili soluzioni

A Tanti succede di avere la lavatrice che puzza. È Un problema piuttosto comune che legato ai depositi di sporco e calcare all’interno dell’elettrodomestico. Bisogna pensare che tutti gli elementi interni Dove passa l’acqua di scarico in crosta di sporcizia dalla quale può derivare la puzza. Inoltre, ovunque c’è acqua, si possono sviluppare della muffa. All’interno di questa guida vediamo di capire quali sono i metodi migliori per pulire bene all’interno la lavatrice.

Pulire il filtro

La prima cosa da fare per eliminare la puzza dalla lavatrice è per la pulizia del filtro. Questa parte ha il compito di trattenere tutto lo sporco presente prima che l’acqua venga scaricata. I depositi di sporco incastrato possono anche compromettere il sistema di scarico perciò val la pena pulire regolarmente il filtro. Questo componente stesso è situato nella parte inferiore dell’elettrodomestico. Bisogna fare attenzione quando si apre il filtro perché potrebbe esserci un deposito di acqua. Per evitare di bagnare tutto il pavimento, meglio avere a portata di mano un catino e degli strofinacci. Il filtro va pulito sotto l’acqua corrente e poi reinstallato al suo posto.

Usare l’anticalcare

Nelle zone in cui l’acqua è particolarmente dura, cioè ricca di calcare, è fondamentale utilizzare un prodotto anticalcare specifico per la lavatrice. Questo aiuta a ridurre i depositi che si formano dell’elettrodomestico e prevenire anche guasti ai componenti interni.

Fare un lavaggio a vuoto

Se la lavatrice puzza, vale la pena di tanto in tanto fare un lavaggio a vuoto. Significa avviare un programma della lavatrice senza inserire all’interno i panni. Per spazzare via tutto lo sporco incastrato, sarebbe opportuno impostare un programma ad alta temperatura a 90° C.

Usare degli additivi igienizzanti

Ci sono poi degli additivi si possono utilizzare per prevenire la formazione di cattivo odore. Nel cestello della lavatrice è conveniente inserire prodotti come l’aceto di vino bianco oppure di mele. Oltre a combattere il cattivo odore, questi prodotti sono perfetti ammorbidenti low cost.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.riparazionielettrodomesticimilano.com

Potrebbero interessarti anche...