Manutenzione finestre in legno: che cosa si deve fare

Chi in casa ha degli infissi e finestre realizzate in legno, deve eseguire alcune operazioni di manutenzione periodici come quelle elencate di seguito. Ecco come eseguire la manutenzione della finestra in legno in modo professionale e completa o per farla durare più a lungo possibile negli anni senza doverla sostituire completamente.

Trattare il legno

Le finestre e gli infissi realizzati in legno sono naturalmente esposti alle intemperie che lo possono rovinare. Infatti, pioggia, umidità, vento, freddo etc. penetrano tra le fibre del legno aprendole. Circa una volta l’anno vale la pena fare una manutenzione regolare. È necessario pulire il legno con una spazzola e individuare eventuali crepe. A questo punto, le crepe vanno riempite con dello stucco per legni. Se il danno è più esteso, ci sono dei tasselli su misura da usare. Una volta asciutto, tutto l’infisso va levigato con della carta abrasiva oppure con una smerigliatrice. Infine, è necessario passare una vernice impregnante. Si può usare quella di colore trasparente che mantiene il colore naturale dell’infisso oppure tinta noce per dare una nuance più scura.

Sostituire il vetro

Sostituire il vetro di una finestra in legno non è solo semplice manutenzione può essere un sistema per migliorare la capacità isolante. Infatti, nel momento in cui i doppi vetri presentano all’interno sporco o condensa significa che non riescono più a garantire la tenuta termica e voglio quindi sostituiti. Aggiungendo un doppio vetro durante la sostituzione vetro finestra legno si migliora notevolmente la coibentazione per avere la riduzione dei consumi che si traduce anche in una riduzione del costo fatturato in bolletta.

Ovviamente, questo tipo di intervento va fatto anche nel momento in cui il vetro è rotto per un tentativo di scasso o anche un incidente.

Aggiungere dei blocchi di sicurezza

Un altro intervento per la manutenzione delle finestre potrebbe riguardare la giunta dei blocchi di sicurezza. Si tratta di una soluzione per aumentare la sicurezza delle finestre che spesso vengono prese di mira dai ladri che vogliono introdursi all’interno dell’abitazione

Potrebbero interessarti anche...