Open space: perché ne vale assolutamente la pena

Negli ultimi anni tra le tendenze in fatto di home design, si è affermato l’open space. Si tratta di una delle richieste più frequenti sia durante la realizzazione da zero di un immobile che durante le ristrutturazioni edilizie degli appartamenti poiché si tratta di una soluzione che comporta diversi vantaggi e benefici, come quelli elencati qui di seguito nel dettaglio.

Vista aperta

Il bello di un open space realizzato durante una ristrutturazione edilizia è avere una vista aperta. È un cambiamento evidente a tutte quelle persone che normalmente sono rilegate in cucina. Con un open space anche chi è in cucina a preparare pasti per tutta la famiglia, può far parte della conversazione che avviene nel living oppure tenere sotto controllo facilmente eventuali bambini. La vista aperta aumenta la luce e la luminosità, allo stesso tempo, eliminando l’effetto claustrofobico.

Sfruttare la metratura

L’open space aiuta a recuperare qualche centimetro grazie all’eliminazione delle pareti divisorie. Può sembrare cosa da poco, ma una parete ruba spazio e la metratura viene messa in mostra con una soluzione come questa.

Quando si parla di un open space, si deve capire che questa modalità riesce anche a far apparire la metratura ancora più ampia del solito perché lascia spaziare lo sguardo. Senza divisioni, lo spazio sembra più grande rispetto a prima. È un effetto ottico che può esser accentuato ancora di più con trucchetti da esperto interior designer come un pavimento di grande formato o addirittura in uno strato unico, colori neutri e luminosi, arredi continui e senza decori o maniglie.

Facilità di pulizia

Un altro aspetto positivo nel progettare un open space riguarda la facilità di pulizia. È più veloce passare l’aspirapolvere e passare lo straccio in un ambiente unico rispetto che in 2 o addirittura 3 stanze diverse. Si tratta di un aspetto a cui pochi fanno caso ma che aumenta di moltissimo la praticità nella vita di tutti giorni.

Per prendere subito un appuntamento per progettare un open space, clicca qui www.ristrutturazioneappartamentiamilano.it

Potrebbero interessarti anche...