Ortodonzia e apparecchi: perché è importante l’allineamento

Quando si parla di allineamento delle arcate dentali, non ci riferisce semplicemente ad un fatto estetico, ma anche funzionale. La mancanza di alcuni denti o la crescita imperfetta provoca, nel corso del tempo, un’inevitabile disallineamento delle arcate, che compromette sia la masticazione, sia l’equilibrio a livello delle vertebre cervicali e di diverse articolazioni, provocando spesso fastidio, dolori e altri elementi di disturbo.

 

Per risolvere i problemi di disallineamento, si ricorre all’ortodonzia, ovvero a metodi che consentono di ripristinare l’allineamento dei denti attraverso l’applicazione di appositi dispositivi, oltre alle tecniche per la sostituzione degli elementi dentali mancanti.

 

I tradizionali apparecchi per i denti oggi sono leggeri e praticamente invisibili, molto diversi da quelli che si portavano un tempo, fastidiosi e ingombranti, e vengono spesso consigliati anche agli adulti. Rivolgendosi ad uno studio medico odontoiatrico di comprovata professionalità e affidabilità, è possibile chiedere una consulenza specialistica per un trattamento ortodontico personalizzato che possa risolvere qualsiasi problema di allineamento.

 

L’ambulatorio medico odontoiatrico www.odontomil.it, grazie alla presenza di un team di specialisti, propone trattamenti di ortodonzia all’avanguardia e sistemi di ultima generazione per risolvere il problema dei denti non perfettamente allineati. Talvolta può essere necessario ricorrere ad un apparecchio metallico, comunque molto leggero, confortevole e realizzato con materiali che non provocano alcun fastidio.

 

In altri casi viene consigliato l’uso della mascherina trasparente, ideale soprattutto per gli adulti, in quanto molto semplice da utilizzare, facilmente rimovibile da parte del paziente stesso, resistente all’uso e molto efficace. Nel caso di denti disallineati, si raccomanda di contattare uno specialista al più presto possibile, per evitare che il problema peggiori e renda più difficile e costoso lo studio di un trattamento ideale.

 

L’importanza di una masticazione corretta

 

Negli ultimi anni si è data sempre più importanza alla masticazione e all’allineamento dei denti, in quanto gli squilibri che riguardano questo meccanismo possono facilmente ripercuotersi sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni provocando, nel corso del tempo, dolore e disagio di vario genere.

 

Gli apparecchi ortodontici moderni, leggeri e pratici, permettono spesso di risolvere questi problemi anche per i pazienti adulti, e di ritrovare un equilibrio perfetto e salutare.

Potrebbero interessarti anche...