Parquet in legno: perché preferirlo durante la ristrutturazione

Il parquet in legno è una della pavimentazioni più gettonate quando si tratta di ristrutturare casa. Spesso i lavori di rifacimento di un intero appartamento richiedono prevedono anche il rifacimento dei pavimenti, demolendo quelli vecchi, rovinati e fuori moda. Tra le tante soluzioni possibili, molti scelgono ancora oggi i parquet in legno perché ha tanti benefici e vantaggi come quelli elencati di seguito.

Tante variabili diverse

Il pavimento in legno naturale è il più bello di tuti. Sono presenti moltissime essenze di legno diverse che possono essere usate. È quindi disponibile in tanti colori diversi dai più chiari fino a quelli più scuri passando per quelli rossicci. Si differenziano non solo per il colore ma anche per le venature che possono esser ampie, dritte, regolari, irregolari e anche la presenza o meno di nodi.

Dona carattere e personalità

Il parquet in legno è così usato durante la ristorazione edilizia perché dona personalità anche al più anonimo degli ambienti domestici. Infatti, conferisce subito maggiore calore grazie alla sua naturalezza.

Duraturo e resistente

Il legno è un prodotto durato e resistente. Una volta posato può durare anche 50 anni; nessun altro tipo di pavimento può vantare la stesa durata. È vero che ci sono legni più teneri che si possono graffiare più facilmente, ma basta avere l’oculatezza di preferire quelli più duri che non temono il calpestio, l’ossidazione, i graffi e gli urti.

Possibilità di rinnovarlo

Il bello di un parquet in legno riguarda anche la possibilità di rinnovarlo. Dopo decenni dalla posa, può capitare che il parquet sia un po’ rovinato e non abbia più un colore uniforme. Non bisogna sostituirlo poiché è sufficiente rinnovarlo tramite un’operazione che prende il nome di laminatura. Si tratta di eliminare i primi 2 mm per far emergere un nuovo strato di legno perfetto e impeccabile. È anche possibile tingerlo per cambiare un po’ l’aspetto e far sembrare di avere un parquet completamente nuovo.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ristrutturare-casa-milano.com

Potrebbero interessarti anche...