Perché frequentare un corso di public speaking

Se stai pensando di frequentare un corso di public speaking è perché probabilmente hai paura di parlare in pubblico. Magari ci hai già provato e hai il terrore di ripetere l’esperienza. Oppure devi farlo a breve per la prima volta ma hai troppa paura. Già ti sudano le mani quando cinque persone ti fissano e ti ascoltano, cosa accade davanti a una platea?

In questo caso devi assolutamente imparare a gestire l’ansia. Si perché  non puoi rinunciare a un lavoro che ti appassiona e ti porta discrete soddisfazioni economiche “solo” perché ogni tanto devi salire su un palco e parlare a un gruppo di persone più o meno numeroso.

Esistono corsi e corsi chiaramente. Alcuni sono ottimi, come quello di Massimiliano Cavallo, altri invece ripropongono sempre gli stessi esercizi poco utili. Motivano sul momento ma poi, quando sali sul parco, la paura torna forte come prima.

Ecco perché dovresti frequentare un corso di public speaking se hai paura di parlare in pubblico:

  1. Non rinunci alle occasioni importanti della vita. Se ti è già capitato in passato di rinunciare a qualcosa per la tua paura di parlare in pubblico, devi sapere che questa cosa non può andare avanti. Veramente sei ancora disposto a rinunciare a occasioni lavorative importanti perché non te la senti di stare su un palco magari neanche per più di un’ora consecutivamente?
  2. Quando sali sul palco e inizi a parlare sei sicuro. Ti senti tranquillo, la tua voce è chiara, il pensiero è lucido e riesci a esprimerti con le altre persone senza l’ansia del loro giudizio. Il cuore ha un battito regolare, le mani non tremano più e ti senti sicuro, non arrossisci, la voce non si strozza e il respiro è tranquillo. Insomma, puoi parlare in pubblico senza tutti i sintomi tipici della paura che ti paralizzano. O magari no, non ti paralizzano, ma ti fanno essere teso come una corda di violino per tutto quanto il tempo.
  3. Vuoi migliorare. Ma sei proprio sicuro che il corso di public speaking fa al caso tuo solo se hai paura di parlare in pubblico? In realtà puoi partecipare tranquillamente anche se riesci a salire sul parco senza farti prendere da un attacco d’ansia. Il corso in questione è utile infatti a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie capacità oratorie, magari prendere più sicurezza in se stessi e saper adottare un metodo nel caso del bisogno. Intendiamoci, parlare davanti a 10 persone non è come parlare davanti a 50 persone. Parlare a 50 persone non è la stessa cosa di parlare a 500 persone e così via. Perciò seguire un corso di public speaking se sei una persona che spesso e volentieri deve parlare in pubblico ti è davvero utile. Una tecnica è indispensabile per affrontare situazioni diverse dal solito ma anche periodi che, per motivi diversi per ognuno, possono essere un po’ no.

Ricordati che la paura di parlare in pubblico è comune a tante persone. Devi imparare a gestirla così da cogliere le migliori occasioni che la vita ti riserva!

Potrebbero interessarti anche...