Perché vale la pena rifare l’impianto elettrico: tutti i motivi

Nel caso in cui c’è un impianto elettrico dotato che ha più di 15 – 20 anni, vale la pena prender in consideratone di rifarlo completamente. Le ragioni per cui conviene prendere in considerazione il rifacimento dell’impianto sono più di una, come spiegato nei paragrafi che seguono.

Maggiore praticità

Il primo motivo per cui conviene rifare l’impianto elettrico è ottenere una soluzione che massimizza la praticità. Chi ha un impianto dotato è costretto a utilizzare prese multiple e adattatore di corrente per collegare tutti gli elettrodomestici più moderni. Infatti, le prese di un impianto datato sono a tre fori e larghi mentre le spine di corrente ha bisogno di tre fori più vicini oppure hanno una presa universale detta comunemente tedesca. Per poter ricollegare senza l’utilizzo di adattatori che sono pericolosi e sprecano energia, vengono installate nuove prese di corrente cosiddette shuko. Finalmente, non serve più utilizzare adattatori di corrente che non si trovano mai quando servono.

Nessun rischio di cortocircuito

Un impianto vecchio è molto pericoloso perché può essere la causa principale di cortocircuiti. Nel momento in cui all’interno della parete sono presenti dei cavi elettrici con la guaina protettiva in plastica rovinata, si possono toccare e chiudere il circuito elettrico. In questo caso, il salvavita dovrebbe saltare immediatamente per scollegare la corrente ed evitare Daniel come anche scintille che provocano un incendio. Grazie a nuovi cavi elettrici non esiste più questo tipo di rischio.

Minori sprechi

È Altresì fondamentale capire che un vecchio impianto elettrico spreca una grande quantità di corrente elettrica. Grazie all’intervento di un valido elettricista, è invece possibile ottenere un impianto più moderno che minimizza gli sprechi e risulta più efficiente. Grazie a un intervento di questo tipo, finalmente la bolletta della luce inizia ad abbassarsi e avere un importo più sostenibile dal punto di vista economico. I vecchi impianti hanno Spesso sbalzi di tensione che Si possono notare il momento in cui si accende un elettrodomestico potente come forno e le lampadine della luce affievoliscono leggermente.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointervento-elettricistaroma.it

Potrebbero interessarti anche...