Pulizia caldaia: come si fa

Diverse persone potranno già aver sentito parlare di interventi per la pulizia della caldaia che risultano essere molto importanti, senza però sapere con precisione come si svolgono.

Perché pulire la caldaia

La caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria va pulita con regolarità perché durante il funzionamento si crea una patina di sporco che si deposita sulle parti interne. In pochi si rendono conto che all’interno dell’apparecchio ci sono dei componenti essenziali per il suo funzionamento che vanno tenuti puliti. Il gas combustibile al suo interno ha un serie di impurità che arrivano direttamente dentro la caldaia. Inoltre, durante il processo di combustione si genera della fuliggine. A questa si aggiunge anche la polvere che è naturalmente presente nell’aria. L’Acqua che pass nella caldaia contiene una quantità più o meno grande di calcare che complica ulteriormente il problema.

Tutti questi scarti si deposita su componenti e, se no vengono rimossi per tempo, si incrostano compromettendo il corretto funzionamento e produzione di acqua calda sanitaria e anche accelera l’usura. Chi commenta l’errore di non pulire la regolarità la caldaia in uso, si ritrova con un apparecchio che funziona male, ha un’efficienza ridotta ed è più spesso colpito da guasti e malfunzionamenti.

Che cosa si usa

Per la pulizia della caldaia saranno alcuni attrezzi iniziando dal cacciavite per aprire il pannello. Passando invece a quello necessario per la pulizia vera e propria, bisogna procurarsi un potente bidone aspira tutto con una bocchetta di misure ridotte. Possono servire anche uno sgrassante universale, stracci per pulire, spray ad aria compressa e pennelli.

Come si fa

Per pulire in maniera adeguata una caldaia, è necessario smontare il pannello frontale che di solito è fissato con delle viti. Una volta che si ha accesso all’interno, diventa molto più facile pulire con grande attenzione è tutta la parte interna dov’è presente lo sporco depositato descritto nei parentesi precedenti di questa breve guida.

Per prendere subito un appuntamento con il tecnico per la pulizia o altro, clicca qui www.assistenzacaldaieberetta.it

 

Potrebbero interessarti anche...