Pulizia della caldaia: come si fa e perché

Quando si prenota un servizio di manutenzione periodica e di revisione della caldaia, ci sono diverse operazioni da svolgere come il controllo del livello della pressione, la verifica dello stato di usura dei componenti interni e la pulizia dell’apparecchio.

Si tratta di operazioni fondamentali per assicurare il corretto funzionamento dell’apparecchio in uso ed evitare i gusti nel corso del tempo. Oggi vediamo nel dettaglio una di queste operazioni, cioè la pulizia della calida per capire come si svolge nel dettaglio e a che cosa serve di preciso, basta continuare a leggere questo breve articolo per saperne di più sulla pulizia della caldaia.

A che cosa serve la pulizia della caldaia

Un’operazione come quella della pulizia della caldaia ha lo scopo di eliminare tutta la sporcizia depositata sui componenti interni. Durante il processo di bruciatura del gas per la produzione di acqua calda sanitaria, si forma anche delle fuliggine che va a finire sugli elementi interni della caldaia. Anche la polvere rappresenta un problema poiché anch’essa arriva fin dentro alla caldaia.

Insomma, sui componenti interni della caldaia c’è uno strato di sporcizia che va rimosso prima che si incrosti e comprometta il funzionamento del sistema. Di norma, sarebbe consigliabile prenotare un servizio di revisione della caldaia che comprende anche la pulizia, circa una volta l’anno. È un investimento che conviene fare per avere un apparecchio che funziona alla perfezione e non ha guasti nel tempo.

Come si fa la pulizia della caldaia

Pulire correttamene una caldaia non è così difficile come si possa pensare. Basta smontare il pannello fontale ed ecco che si vedono tuti gli elementi interni con lo sporco depositato sopra. Si usa un bidone aspiratutto per eliminare il grosso. Per un lavoro più preciso, si usano altri strumenti come pennelli, stracci inumiditi e anche spray da aria compressa. In questa maniera, si riescono ad eliminare tutti i residui anche dalle parti più difficili da raggiungere.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaieberettaroma.cloud

Potrebbero interessarti anche...