Quando sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione

Le caldaie di ultima generazione con tecnologia a condensazione sono sicuramente le migliori in assoluto presenti sul mercato sotto diversi punti di vista, come per esempio l’efficienza nella produzione di acqua calda sanitaria, la riduzione delle emissioni inquinanti E anche un minore consumo di gas combustibile.

Sostituire la vecchia caldaia tradizionale con una nuova di ultima generazione a condensazione è un intervento perché vale la pena considerare soprattutto nei casi elencati di seguito.

Quando si vuole risparmiare e ridurre i consumi

Se anche voi siete alla costante ricerca di un sistema per ridurre e tenere bassi i consumi venendo una notevole risparmio in bolletta, vi conviene prendere in considerazione l’installazione di una nuova caldaia con tecnologie innovative E all’avanguardia come quella a condensazione. Si calcola che riuscite ad avere un risparmio intorno al 25-30% rispetto a prima nella bolletta del gas.

Per beneficiare di agevolazioni fiscali

Chi oggi sostituisce una caldaia tradizionale con una di ultima generazione ha diritto a ricevere delle detrazioni fiscali. Le agevolazioni fiscali sono presenti sempre ma la percentuale può addirittura salire se questo intervento viene abbinato con altri che aumentano l’efficienza energetica. Infatti, se riuscite a migliorare la classificazione energetica dell’immobile di ben due classi potreste avere accesso al super bonus fiscale che arriva a una percentuale record del 110%.

Di solito, oltre alla sostituzione della caldaia dovresti prendere in considerazione l’installazione di nuovi infissi, la sostituzione dei caloriferi, la realizzazione del cappotto termico esterno. Uno solo di questi interventi non riesce a raggiungere l’obiettivo ma se vengono abbinati invece sì.

Quando richiedere interventi di manutenzione troppo costosi

Nel momento in cui la vostra caldaia richiedere interventi del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Viterbo troppo costosi, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione la sostituzione. Significa che la caldaia in uso per la produzione di acqua calda sanitaria presentata davvero tanti guasti problemi troppo frequentemente nel tempo che vale la pena prendere in considerazione l’installazione di un modello più recente.

Potrebbero interessarti anche...