Avere una chioma bella e sana è importante per chiunque, oltre a prendersene regolarmente cura, i capelli hanno bisogno di essere tagliati con una certa frequenza, sia per rinfrescarne la forma, sia per eliminare la parte rovinata ed evitare che si sfibrino e che si spezzino.
E’ indispensabile nel caso di vistose doppie punte o quando la chioma appare debole e sfibrata nella parte inferiore, e non certo per farli crescere più velocemente o più forti come pensano in molti, visto che i capelli crescono direttamente dal follicolo pilifero che si trova nella cute e non dalle punte.
Quando i capelli sono particolarmente stressati a causa dell’inquinamento o dall’uso troppo frequente del phon o della piastra, che nel tempo tendono a rendere i capelli più fragili, opachi e sfibrati, è proprio il caso di una spuntatina per ridar loro corpo e volume.
E’ il caso di tagliarli quando sono sottoposti a repentini cambi di colore con tinture o decolorazioni, che se ripetute spesso immancabilmente li rovinano.
Un buon taglio specie se regolare ogni due o tre mesi è utile per far apparire i capelli più sani, infatti la chioma diventa più corposa perché si eliminano le parti finali delle ciocche che sono diventate più sottili e rovinate.
Esistono poi delle antiche credenze legate legate alle fasi lunari per scegliere il momento migliore in cui tagliarsi i capelli, è sconsigliabile durante il novilunio se non ci si vuole trovare con più capelli deboli e radi, soggetti a caduta.
Il momento ideale per farli crescere più velocemente sembrerebbe essere quello di luna crescente, che li aiuterà a crescere più forti e sani, in questo periodo sono consigliate anche le tinture, il colore risulterà molto più intenso.
La luna piena è ideale per tagliare i capelli secchi o danneggiati, cresceranno più folti, sani e brillanti, mentre la luna calante è il momento giusto per chi ha una chioma voluminosa e folta. Per altri consigli di make up vi consigliamo il portale Trucchi.com