Riparazione tapparelle e serrande: come si fa

Molte volte quando si registra un malfunzionamento alle tapparelle e avvolgibili di casa oppure alle serrande e basculanti, si entra un po’ nel panico. Invece, la maggior parte delle volte i malfunzionamenti sono legati a delle cause piuttosto banali, spesso dovute a una mancata manutenzione regolare. Questo significa che è possibile intervenire addirittura in autonomia per la riparazione serrande a Milano e tapparelle. Questa breve guida serve per scoprire come intervenire se te ne intendi di fai da te e lavoretti di casa.

I pomelli

Se la tapparella è salita troppo dentro al cassonetto e non scende più, vuol dire che sono saltati i pomelli. Si tratta di elementi che vedi chiaramente dall’esterno in fondo alla tapparella. Il loro compito è quello di impedire che l’avvolgibile faccia questo scherzo. Fai anche attenzione a quando sollevi le tapparelle perché uno strattone potrebbe causare la rottura dei pomelli.

Per procedere con la sostituzione ti servono solo: un avvitatore elettrico o un cacciavite, dei pomelli nuovi che trovi al negozio. Non serve nemmeno aprire il cassonetto poiché ti basta infilare la mano nel punto dove sull’avvolgibile, prenderlo e tirarlo leggermente verso il basso. Bada che ci sia qualcuno a tenere la cinghia. Fatto ciò, verifica lo stato dei pomelli, smontali con il cacciavite e monta quelli nuovi. È davvero più semplice di quanto si possa pensare!

La cinghia

Spesso la riparazione serrande a Milano ha a che fare con la cinghia, cioè la corda laterale che serve per movimentare la tapparella. Può essersi incastrate nel meccanismo di avvolgimento. Se così fosse, tieni e portata di mano il solito avvitatore elettrico e smonta le viti che chiudono la cassetta laterale dove c’è l’avvolgitore. Vedrai da subito che la corda è uscita dal binario e si è avvolta male. Srotola e rimettila nel modo giusto per movimentare la tapparella come di solito.

Se invece la corda si è spezzata, la riparazione serrande a Milano è un po’ più difficile ma non per questo impossibile. Devi aprire anche il cassonetto sopra per installare la nuova corda.

Potrebbero interessarti anche...