Ristrutturazione del bagno: tipologie di sanitari

Ristrutturare il bagno è un’operazione strattamente legata alla scelta dei sanitari nuovi che andremo a collocare nella stanza al posto di quelli vecchi e usurati da tempo. Chi è interessato a questo discorso può trovare ampi spunti sul sito www.ristrutturazionebagnomilano.com

 

In questo articolo cercheremo di capire quali e quante sono le tipologie di sanitari tra cui possiamo scegliere per dare un nuovo aspetto al nostro bagno.

 

I sanitari da appoggio a terra

 

Innanzitutto vi diciamo che esistono 3 tipologie di sanitari che si possono installare in bagno. In questo paragrafo parleremo della prima, che è anche la più conosciuta e adoperata, quella dei sanitari da appoggio a terra.

 

I sanitari da appoggio a terra sono elementi classici come water, lavabo e bidet che hanno la loro base che boggia sul pavimento. Tramite l’appoggio a pavimento avviene il collegamento allo scarico del bagno a terra.

 

I sanitari da appoggio a terra possono essere installati in modo che risultino contro la parete oppure possono essere collegati a questa tramite una tubatura visibile. In termini di spesa, i sanitari da appoggio a terra sono sicuramente quelli che costano meno fra tutti.

 

I sanitari da bagno sospesi

 

La seconda tipologia è quella dei sanitari da bagno sospesi. Come si può intuire dal nome, i sanitari da bagno sospesi mancano di base d’appoggio e risultano in sospensione alla parete perché fissati ad essa tramite tasselli e staffe in acciaio.

 

La parete dunque viene conferita del compito di reggere l’intero peso del sanitario. I sanitari sospesi sono molto particolari ed eleganti e data la loro particolare sistemazione si puliscono con estrema facilità e meglio.

 

Certamente però la loro installazione deve essere effettuata a regola d’arte per evitare crolli rovinosi. La detta installazione è riservata in via esclusiva a un sistema di scarico a parete per cui esclude e non può essere fatta in un locale con scarico a terra.

 

I sanitari da bagno a filo muro

 

Terza e ultima tipologia è quella dei sanitari da bagno a filo muro, adattabili per qualsiasi posizione dello scarico quindi compromesso tra le due precedenti.

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...