Ristrutturazione edilizia completa: in che cosa consiste

Molti hanno già sentito parlare di ristrutturazione edilizia completa, ma forse senza capire che tipo di interventi include. In realtà, non c’è una lista predefinita di interventi poiché tutto dipende dalle condizioni di partenza dell’immobile. In generale però si possono prevedere interventi come quelli elencati di seguito.

Rifare l’impianto idraulico

Durante una ristrutturazione edilizia è abbastanza frequente rifare l’impianto idraulico. Non si tratta solo di sostituire lavandino rubinetti, ma anche di rifare le tubature che oggi si realizzano in pvc invece che in metallo. I tubi in metallo sono obsoleti, si intasano più facilmente e sono pericolosi per la salute perché possono rilasciare piombo.

Modificare gli ambienti

La ristrutturazione edilizia è il momento ideale per modificare gli spazi di casa. Negli ultimi anni molti decidono di unire la zona del salotto con quella della cucina per creare un unico grande open space. È il momento ideale per avviare opere di demolizione i pareti divisorie oppure anche opere di costruzione di nuove pareti per definire in modo diverso la distribuzione dello spazio.

Sostituire i pavimenti

Capita sovente che durante la ristrutturazione edilizia, si decida di sostituire le pavimentazioni di casa. Di solito, il motivo è soprattutto di tipo estetico poiché oggi ci sono pavimenti diversi rispetto a un tempo sia per quanto riguarda i materiali che i formati. Si può precedere in considerazione anche l’installazione del riscaldamento a pavimento se si rifanno i pavimenti.

Rifare l’impianto elettrico

Spesso durante una ristrutturazione edilizia entra in gioca anche l’elettricista. Il suo compito è quello di rifare completamente l’impianto elettrico affinché sia possibile sostituire tutti i cavi di quello vecchio. È facile che un vecchio impianto abbia fili rovinati che fanno sostituiti. Questo consente di avere un impianto più sicuro e più duraturo. inoltre, vengono sicuramente sostituiti tutti gli interruttori e anche le prese di corrente. Se è necessario, l’impianto viene adeguato alle più recenti disposizioni di legge vigenti in materia.

Per avere subito ulteriori dettagli su come rifare l’impianto elettrico, fai click su www.prontointerventoelettricistah24.com

Potrebbero interessarti anche...