Ristrutturazione edilizia: quali sono le operazioni da fare

Non è facile indicare quali sono i lavori che vengono svolti durante una ristrutturazione edilizia poiché dipende dalle condizioni dell’immobile e che cosa prevede il progetto. In generale però si possono indicare quali sono gli interventi più frequenti in questi casi, come quelli elencati e descritti di seguito.

Rimuovere l’amianto eventualmente presente

Purtroppo, in caso di ristrutturazione edilizia può capitare ancora oggi di ritrovare delle parti in amianto. Si tratta di un materiale che veniva utilizzato moltissimo in passato per via delle sue ottime caratteristiche dal punto di vista isolante e fonoassorbente, era resistente e versatile perciò utilizzato in tanti casi. Chi dovesse iniziare dei lavori in casa e trovare parti, più o meno estese. L’amianto va sempre rimosso secondo i protocolli necessari per mettere in sicurezza.

Rifare gli impianti

Gli impianti vengono spesso rifatti durante la ristrutturazione edilizia. Si tratta dell’occasione migliore per rifare gli impianti di vario tipo come quello elettrico, idraulico e termosanitario. Infatti, spesso si rifà l’elettrico con nuovi cavi e installazione di prese più moderne e pratiche. Gli impianti idraulici vengono rifatti per sostituire le vecchie tubature con quelle più recenti in pvc, considerando anche eventuali modifiche di impianto come i punti di erogazione. Si possono valutare anche la sostituzione dei termosifoni e della caldaia, preferendo prodotti di ultima generazione come quella a condensazione.

Modificare gli spazi

La ristrutturazione edilizia potrebbe essere l’occasione per modificare anche gli spazi. Negli ultimi anni molti hanno preferito una nuova modalità di intendere lo spazio di casa, unendo ambienti della zona giorno come cucina, soggiorno o anche ingresso. Si possono demolire pareti divisorie e non muri portanti poiché altrimenti verrebbe meno l’integrità strutturale.

Demolire e posare nuovi pavimenti

Spesso in una ristrutturazione edilizia si demoliscono i vecchi pavimenti e si posano dei modelli più al passo con i tempi, realizzati in materiali e formati che rispondo ai più moderni trend in fatto di interior e home design come quelli in gres porcellanato e laminato in grande formato.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.smaltimentoamianto-eternit.com

Potrebbero interessarti anche...