Segni di espressione e rughe: come si formano e come prevenirle

Quando si parla di segni di espressione e di rughe della pelle del volto, è importante caprie quali sono i meccanismi che portano alla loro comparsa, affinché sia possibile intervenire non per eliminarli ma, quanto meno, rallentarli.

Come si formano i Segni di espressione e le rughe

Purtroppo, è del tutto naturarle che si formino dei segni di espressione sul volto. È un processo lento ma purtroppo inesorabile dovuto a diversi fattori. Anzitutto, la muscolatura che permette i movimenti del viso e delle sue parti come bocca, occhi, guance etc. piegano la pelle in determinati punti, a forza di muoversi, i muscoli vanno a rimarcare questa piega che diventa quindi un solco.

Una cellula deve quindi essere rimpiazzata con una nuova ma, per effetto del tempo, che passa, questo passaggio si fa sempre più lento. La replicazione cellulare, inoltre non è un processo perfetto poiché possono esserci degli errori di codificazione della cellula che si ripetono, per esempio per quanto riguarda la pigmentazione. Infatti, le macchie cutanee sono un altro simbolo dell’invecchiamento del derma.

Inoltre, la pelle si rovina e invecchia a causa dell’effetto della gravità che porta i tessuti verso il basso, la pelle perde idratazione nel corso della giornata e si secca. Le cellule che compongono il derma praticamente muoiono e non fanno più il loro lavoro. la cellula smette di produrre elementi che aiutano la tonicità e l’elasticità come collagene, acido ialuronico, retinolo, elastina, facendo sì che la pelle mostri sempre più segni del tempo e rughe.

Come prevenire il rilassamento dei tessuti

Per fortuna, è possibile mettere un freno all’invecchiamento cellulare e far sì che la pelle invecchi meno velocemente. La medicina estetica Milano propone diversi trattamenti per rassodare il derma e prevenire la comparsa delle rughe. Assieme a trattamenti specifici di medicina estetica Milano, è bene fare attenzione alla dieta e ai raggi solari. La pelle ha bisogno di esser protetta dall’azione deteriorante dei raggi del sole con un’adeguata schermatura solare altrimenti invecchia e mostra prima i segni del tempo che passa

Potrebbero interessarti anche...