Dalla notte dei tempi, il legno è stato usato come materiale da costruzione. Ancora oggi il legno resta protagonista assoluto nelle case degli italiani che prediligono elementi e mobili in legno per via delle sue tante caratteristiche peculiari innegabili. Queste elencate di seguito spiegano il grande successo che il legno ha ancora oggi nella realizzazione di mobili e arredi.

Bello da vedere

La principale ragione per cui oggi si usa ancora il legno riguarda naturalmente la sua estetica superiore. Le venature, sfumature di colori e nodi sono frutto di un lavoro che solo la natura può fare, impossibili da replicare artificialmente.

Crea un’atmosfera accogliente

Il legno si usa così tanto perché è in grado di creare un’atmosfera più calorosa e accogliente proprio per via della sua estetica. Anche una stanza che sembra anonima e spenta, con dei mobili su misura in legno della valida falegnameria Roma, acquista subito un quid in più. Questo diventa ancora più vero nel momento in cui si utilizzano delle essenze di legno dalle colorazioni sfumature calde che tendono al rossiccio.

Resistente

Uno dei motivi per cui il legno si usa ancora oggi così tanto, riguarda la sua resistenza: dura a lungo e mantiene intatte le sue caratteristiche. È un materiale solido e duraturo, anche se un mobile è stato abbandonato da decenni a sé stesso e dimenticato in una cantina umida, è possibile recuperarlo anche grazie all’intervento professionale di una valida falegnameria Roma.

Inoltre, se si è stufi del mobile in legno e del suo aspetto troppo antiquato, basta riverniciarlo, sverniciarlo, rivestirlo, decorarlo, tingerlo per dargli una seconda vita. Resiste a graffi, abrasioni e anche al fuoco perché arde lentamente e non collassa su se stesso come succede alla plastica. È fonoassorbente e isolante, inoltre.

Moderno

È però sbagliato pensare che il legno sia un materiale solo e unicamente adatto a uno stile d’arredo classico e tradizionale. Infatti, la fa da padrone anche quando si tratta di un design moderno e contemporaneo; si usa un legname magari sbiancato oppure con dei rivestimenti colorati che ne modificano l’estetica.

 

Di Grey