Quando si parla di danza hip hop alla scuola di danza a Milano, in pochi sanno che esistono moltissimi stili diversi che possono raggruppare in due macro categorie, cioè old e new school. Sono legate a dei periodi storici diversi ma hanno a che fare anche con altri aspetti che stiamo per scoprire insieme.

Old school

La danza old school nasce agli albori di questa cultura negli anni 70 a New York nel quartiere del Bronx. Si tratta di una evoluzione della breakdance, una delle quattro discipline fondanti della cultura hip hop, assieme al djing, l’mcing e il writing.

In questo contesto, la danza old school nasce come alternativa alle risse e sparatorie tra le bande, dette anche gang. I gruppi di strada appianavano le loro divergenze non più con la violenza ma piuttosto con la danza. In questo modo, le gang diventano crew e si esibivano su strada e marciapiedi del quartiere attirando persone di ogni età e genere, a prescindere dal colore della pelle ed estrazione sociale. In pratica, succede che il malfamato quartiere del Bronx si riqualifica grazie a questo stile di danza nuovo, affascinante e spettacolare. Inoltre, si colora grazie ai graffiti, altro pilastro della cultura hip hop.

New school

Si parla, invece, di new school come stile di danza hip hop che nasce negli anni 80. Si tratta quindi della seconda generazione dell’hip hop. In questo periodo, la danza hip hop si evolve; l’attenzione si sposta poiché non ci sono più sfide e battaglie. Lo stile di danza si sposta sull’atteggiamento e sulla qualità dei movimenti. Si parla in gergo di flavour proprio per indicare questi aspetti che esulano dalla mera bravura del ballerino.

Stili tipici della new school sono il new style, l’house, il krumping che puntano su un nuovo atteggiamento, modo di pensare e anche di vestire. L’influenza arriva anche dalla West Coast, in contrapposizione con la Est Coast di New York dove l’hip hop è nato. Gli appartenenti alla comunità hip hop diventano più riconoscibili e delineati da tratti comuni immediatamente noti a tutti.

Di Grey